Logo HistoriCal

Chi siamo

L’Associazione di Promozione Sociale HistoriCal nasce il primo di luglio del 2016 ad opera di alcuni ragazzi uniti dalle passioni per l’Archeologia, la Storia, l’Architettura, la Ricerca e la Cultura e con la voglia di Valorizzare, Promuovere, Scoprire e far Conoscere la “PROPRIA TERRA”.

Cosi, presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, prende vita l’HistoriCal: l’etimologia racchiude in sè i termini Histori(storia) e Cal (abbreviazione di Calabria). L’associazione svolge attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Mission

L’associazione “HistoriCal” ha quale scopo lo svolgimento di ogni attività rivolta alla valorizzazione ed alla salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio paesaggistico, artistico, architettonico, storico e culturale, alla promozione dei diritti umani e dell’esercizio attivo della cittadinanza. Si prefigge, inoltre, il compito di operare nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e di realizzare iniziative che tendano all’integrazione, all’inclusione e alla coesione sociale.

Promozione Sociale del Territorio, divulgazione scientifica e studio del passato, riscoperta delle proprie radici e tradizioni, analisi e studio delle tecniche costruttive storiche, scavi archeologici, valorizzazione e tutela del Patrimonio Storico, Architettonico ed Ambientale, confronto tra le varie tradizioni e culture, organizzazione di convegni scientifici, partecipazione a convegni, scientifici, organizzazione di lezioni specifiche, organizzazione di visite guidate.