La cultura a portata di click

Slider image

Cosenza tra arte e leggenda

_____

Episodio 1 de: “La cultura a portata di click” Il primo episodio dal titolo : “Cosenza tra arte e leggenda” è stato realizzato dalla prof.ssa Paola Morano.

Con questo video ci porterà alla scoperta di Cosenza, descrivendola con una passione che coinvolge lo spettatore. Ad ascoltarla sembra quasi di essere insieme a lei tra i vicoli del capoluogo calabrese.

Breve biografia di Paola Morano: Nata in Brianza; oltre ad essere una Professoressa, è esperta d’arte ed una guida turistica accreditata. Opera in tutta Italia ma è soprattutto il territorio Calabrese ad alimentare la sua passione. Organizzatrice e promotrice di numerosi eventi culturali, Paola Morano, è stata più volte premiata per la sua attività volta alla difesa del territorio calabrese e per la sua innata capacità divulgatrice con la quale riesce a coinvolgere i visitatori ed auditori dei suoi eventi.

25 Aprile 1945
Il coraggio della libertà

_____

Episodio 2 de: “La cultura a portata di click” Il secondo episodio dal titolo : 25 Aprile 1945 – Il coraggio della libertà. Realizzato dall’archeologo Ennio Cirnigliaro e il presidente dell’Associazione HistoriCal, con la partecipazione di Giuseppe Murdaca.

Parleranno degli aspetti ed avvenimenti riguardanti il 25 aprile e il significato di resistenza. Il tutto per far luce su alcune questioni e per aiutare alla comprensione degli avvenimenti sopratutto da parte degli studenti.

Extra: Napoli si liberò grazie al contributo di civili e militari, non è stato inserito a causa dei tagli per rientrare nei tempi e comunque da notare che alla città fu data la medaglia d’oro al valor militare. Abbiamo tagliato oltre 5 minuti. Approfondiremo successivamente. Mussolini fu ucciso a Giulino di Mezzegra, sul Lago di Como. Anche questo avvenimento sarà argomento per una puntata specifica.

Il peso dell’orgoglio:
Il conte Vincenzo Marullo di Condojanni

_____

Episodio 3 de: “La cultura a portata di click” Il terzo episodio dal titolo : Il peso dell’orgoglio – il conte Vincenzo Marullo di Condojanni Realizzato dal presidente dell’Associazione HistoriCal.

Da sfondo a questo terzo episodio de “La cultura a portata di click”, abbiamo la Sicilia, la Calabria, Napoli e Lepanto su tutti. Ma anche personaggi famosi come lo scrittore di DON CHISCIOTTE, il PAPA PIO V, Carlo V, Filippo II, Giovanni D’Austria, i Cavalieri di Malta le armate turche ecc.

Il piccolo re ovvero Vittorio Emanuele III. Breve biografia dalla nascita alla grande guerra-Parte 1

_____

Episodio 4 de: “La cultura a portata di click” Il nob. dottor Rosario Scordo ci descriverà uno dei personaggi più importanti del 1900, S.A.R. Vittorio Emanuele III ,e attraverso gli aneddoti della vita del Re ripercorreremo alcuni momenti della storia italiana e mondiale.

Questa è la prima parte del video sulla vita di Vittorio Emanuele III, in pratica il periodo che va dalla sua nascita alla fine del primo conflitto mondiale.

Breve biografia di Rosario Scordo: Nob. Rosario Scordo, classe 1981, architetto conservatore, gentiluomo di campagna e cultore di storia patria.

Guarda tutti i nostri video sul canale YouTube

Seguici sui social