Tra la Cina e la Locride

Nuove frontiere turistiche negli scambi culturali

Siamo, per certi versi, sognatori di mondi. A volte crediamo di essere voci erranti e fuori dal coro. A volte intonate o pronte al controcanto. Le opportunità dettano i ritmi. Le occasioni, invece, hanno una finestra temporale che dobbiamo avere l’occhio allenato per poterle intravvedere e rapidità per poterle cogliere.

La Calabria ha capacità inespresse, potenzialità invidiabili e gente capace che si impegna per la propria terra. Ma la Calabria ha bisogno, forse, non tanto di sogni ma di impegno per renderli concreti. Tangibili. Siamo sempre pronti a supportare, condividere e rendere realizzabili tutti i progetti “concreti” di sviluppo, di turismo, di promozione, di valorizzazione e di crescita con al centro la nostra terra.

E vogliamo dare una nuova casa al turismo: la Calabria.

Una casa con tante stanze arredate ed accoglienti, di cui le più importanti sono i “Musei e il Parco Archeologico di Locri” e il “Parco d’Aspromonte” i borghi e la lunga costa jonica. Intorno a questi poli attrattivi fondamentali si può, anzi, si deve costruire una seria rete turistica che dia forza e futuro alla Locride. Intercettare flussi dalla Cina ed essere attraenti per un nuovo turismo che non sia mordi e fuggi. Questo è stato il tema predominante del convegno svoltosi a Palazzo Nieddu del Rio a Locri, giorno 1 Luglio 2019, e le opportunità mostrate dal Referente per l’associazione HistoriCal per la Cina (oltre che Direttore Artistico della FB Production), Francesco Belligerante, devono essere la base da cui partire. Opportunità esposte con dati tangibili e punti di contatto già realizzati sia in Cina che in altre realtà calabresi. In più, gli incontri già svolti dal presidente del Consiglio Regionale della Calabria Nicola Irto, con gli ambasciatori cinesi sono stati una bella scoperta e la dimostrazione che non siamo soli, ma anche le istituzioni sono in marcia nella nostra stessa direzione, sull’impegno per la valorizzazione e la promozione dei beni paesaggistici, culturali e archeologici della Calabria. Il Vicepresidente del Parco Nazionale Aspromonte , Domenico Creazzo, ha parlato di opportunità, sostenibilità, tutela, biodiversità e del loro impegno verso la promozione e la valorizzazione non solo del Parco. Ha anche chiarito le difficoltà tangibili, dovute a problemi legati alle infrastrutture ed alle zone a rischio idrogeologico che devono essere risolti o limitati quale precondizione per uno sviluppo concreto e di ampio respiro. Noi crediamo, come anche il vicepresidente, che il Parco Nazionale d’Aspromonte deve essere valorizzato a pieno e diventare un punto nevralgico nonchè volano di riattivazione di un’intera area della Regione Calabria. Più di quanto già non lo sia. Il nostro sogno, il nostro obbiettivo vede appunto L’Aspromonte co-protagonista. Co-protagonista, solo perché è il nostro fiore all’occhiello insieme all’altro protagonista assoluto che sono i “ Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri – Polo Museale Calabria ” di cui è direttrice la dottoressa Rossella Agostino, la quale si è detta pronta, guidata dall’amore verso la propria professione, ad offrire il proprio contributo tendendo la mano verso qualsiasi collaborazione seria e con obbiettivi concreti da realizzarsi con qualsiasi associazione, ente per una crescita turistica e culturale dell’intera Locride. La parola ” @Cultura ” è alla base di tutte le iniziative dell’ @associazione amici del libro e delle biblioteche di Siderno e il suo presidente, @Cosimo Pellegrino, lo ha ribadito anche ieri e ha confermato la presenza ed il contributo, per amore verso la cultura, della “sua” associazione. Per gli albergatori della Locride, Mario Diano, come sempre schietto, caloroso e accorato ha parlato di opportunità e problematiche degli albergatori ma speranza verso un possibile sviluppo. Che dire di Gianluca Colaci? Rappresentante di Confartigianato Imprese, arrivato da Civita (Italia) (CS) non con un sogno, ma con la materializzazione di un sogno. Un sogno identico al nostro ma solo spostato e realizzato molti chilometri più a nord della Calabria. Ha portato la dimostrazione che un sogno, pure il più difficile, può essere realizzato con impegno. Anche in Calabria.

Ringraziamo, infine, i sindaci che hanno preso parte alla conferenza e per essere intervenuti, il sindaco di Comune di Portigliola, Rocco Luglio e il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, tra l’altro padrone di casa a cui va anche il nostro grazie per averci gentilmente ospitati.

Su di noi non credo ci sia null’altro da aggiungere. Siamo solo dei sognatori. Facciamo i sogni come i vostri e vi vogliamo al nostro fianco, perchè solo uniti possiamo pensare/sperare di realizzarli.

Se vogliamo che qualcosa cambi dobbiamo pur iniziare da qualche parte.

Noi amiamo la nostra terra…. e voi?