Inaugurazione del percorso botanico al Museo di Locri

Grande successo per l’inaugurazione del percorso botanico “I giardini di Persefone” presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri – Polo Museale Calabria – Polo Museale Calabria (RC). Un percorso realizzato da Italia Nostra per festeggiare i 40 anni dell’istituzione della sezione di Reggio Calabria. Vedere così tanta gente accorrere è motivo di gioia per chi vive di cultura, in quanto dimostra una forte
sensibilità, e non avevamo dubbi su questo, del popolo calabrese e della La Locride verso la propria terra. Riempie di felicità e di speranza verso il futuro, notare che tra il pubblico vi siano tanti bambini interessati.

FORSE QUESTA È LA VERA VITTORIA. Poter passeggiare tra le vestigia dell’antica Locri, ammirando le piante che vi erano presenti anche all’epoca in cui la città era vissuta è meraviglioso. Poi, essere supportati dalle schede che descrivono, oltre al nome, le proprietà medicinali e non ed anche le leggende e le storie che ad esse sono legate, è davvero meraviglioso. Siamo stati lieti, noi dell’ Associazione HistoriCal, ad assistervi e non possiamo che congratularci con gli organizzatori dell’evento: Italia Nostra e il Musei e Parco Archeologico di Locri oltre che con il gruppo di lavoro: Rossella Agostino (direttrice dei Musei e Parco Archeologico di Locri), Alessandro CrisafulliAngela MartinoGiuseppe MazzùFrancesca PaolinoOrlando Sculli e Maria Maddalena Sica.

La presenza delle istituzioni non è mancata: dal comune di Locri alla Sovrintendenza dei beni culturali della Calabria.
Sicuramente entusiasta come noi e come tutte le persone accorse, la dottoressa Antonella Cucciniello , Direttrice del Polo museale della Calabria, la quale non è voluta mancare all’inaugurazione. Da oggi, quindi, il nostro parco archeologico si dota di una nuova attrattiva capace di dare una marcia in più per arricchire il bagaglio storico-culturale del visitatore.
Non aspettare, visitalo!